IN CERCA DI ERBE OFFICINALI
Dopo tanti giorni di pioggia, è uscito il sole ,finalmente!
Ne ho approfittato subito per farmi un giretto tra i campi per andare alla ricerca di piante officinali. Adoro portare l'attenzione a ciò che mi circonda, è una sorta di meditazione che mi aiuta a restare nel presente, svuotare la mente e sentirmi nel qui e ora.
La natura cambia ogni anno, le piante che crescono sono sempre diverse. Una voce mi disse che le piante ti vengono a trovare a seconda del tuo bisogno, e chissà è proprio così. So solo che non avevo mai avuto la calendula in giardino, mentre quest' anno ce n'è tantissima.
Comunque, ho trovato un sacco di erbe interessanti come la Bardana, il tarassaco, il raperonzolo, la consolida e molte altre. Date un'occhiata ai video così farete un viaggio insieme a me e vi renderete conto che semplici fiorellini, o dell'erbaccia brutta invece hanno delle caratteristiche favolose.
Rettifico alcuni errori fatti nei video che non ho più potuto correggere:
- Nella prima parte quando parlo di Consolida è una Cariophyllacea , probabilmente Lychnis o silene vulgaris, per quello che si riesce a vedere.
- Quando parlo di Achillea nel secondo video è invece la carota selvatica, è molto simile ma si differenzia perchè al centro del fiore si nota un piccolo fiorellino nero